Oggi nonostante la nevicata sono andata a pranzo a Modena per un incontro tra amiche. Dovevamo scambiarci gli auguri di Natale, in ritardo, e programmare un week end alle terme in un futuro si spera non troppo lontano.
Il centro di Modena è molto suggestivo sotto la neve, camminare nell'aria gelida per raggiungere il locale è meno poetico! In ogni caso, raggiungo il caffè concerto all'ora stabilita, le 13.30, le mie amiche sono già dentro. Appena entrata nel locale (per me è la prima volta, finora l'avevo sempre ammirato da fuori) un cameriere gentile mi indica dove trovare il tavolo delle mie amiche. Mentre raggiungo il tavolo, dò un'occhiata all'ambiente: gradevole, mi piacciono particolarmente i rivestimenti in mattoni a vista. I tavoli sono arredati in maniera spartana: tovagliette di carta all'americana e tovaglioli sempre di carta, posate e due bicchieri. Il cameriere di prima ci chiede cosa desideriamo bere: ordiniamo una bottiglia di acqua naturale, una di acqua frizzante e una di vino bianco fermo, perdonatemi ma non l'ho scelto io e non ricordo il nome. Comunque era abbastanza buono, ma non me ne intendo.
Il pasto è a buffet, nel senso che vicino all'ingresso sono allineati, su banconi, vari piatti da cui si può tranquillamente attingere, anche più volte se uno vuole. Tra l'altro, ho notato che appena una portata finisce, i camerieri la rimpiazzano velocemente. I cibi sono da buffet, cioè discreti, senza note particolari, ma c'è varietà : oggi c'erano due primi, varie insalate, crocchette, verdure gratinate, del tacchino con aceto balsamico e vari tipi di dolce, dal budino al tiramisù alle torte secche. Io, per non eccedere dopo le abbuffate natalizie, ho mangiato soprattutto verdura: un'insalatina condita con pezzetti di prosciutto, buona, gnocchetti, discreti, e dopo il tiramisù, nella norma. Il tutto per 19 euro, comprensivi di acqua e vino, direi accettabile visto che uno poteva mangiare quanto voleva.
Concludendo, ambiente grazioso e non rumoroso, nonostante il locale fosse quasi pieno si riusciva a parlare bene, cameriere gentile, cibo e prezzi normali, trattandosi di un buffet. Inoltre, ci hanno lasciate chiacchierare con calma al tavolo, dal quale ci siamo mosse alle 15.30.
Buono