Buongiorno a tutti,
questa recensione sarà il mio modo anche di presentarmi dato che è la mia prima recesione !
Era già da un po di tempo che puntavo questo ristorante visto le varie recensioni positive, ho approfittato di una buona occasione per poterlo visitare.
Ho prenotato qualche giorno prima via email per due persone, risposta veloce e cordiale che mi confermava la disponibilità.
Arrivati sul posto il posto si presenta abbastanza "intimo" tavoli e sedie rustici, ma ben curati con posate, bicchieri e tovaglie tutti abbinati, solidi e piacevoli.
Il nostro tavolo era fuori e avevamo la vista "lago", bello e anche abbastanza "romantico" per una cenetta per 2.
Personale: Camerieri giovani, ma ben preparati questo già dava fiducia sulla qualità dello chef, il personale illustrava con naturalezza i piatti sia in fase di ordinazione sia proprio durante il servizio raccontando un po la storia del piatto.
Iniziamo con il cibo.
Appena ci mettiamo a sedere prendiamo al volo una bottiglia di acqua, e ci vengono consegnate qualche assaggino di gnocchino giusto per stuzzicare, gustoso e sfizioso... li finiamo subito !
Guardiamo il menù e decidiamo di ordinare, optiamo per due antipasti dato che siamo curiosi di sentire qualcosa di particolare e poi buttarci sul classico gnocco e tigelle.
Ordiniamo:
- Cremino speziato al parmigiano reggiano con mostarda di mele Campanine
- crostini con crema di baccalà, cipolla rossa e arance
- Gnocco e tigelle
- Una caraffa di 1/2 di bianco frizzante
Poco dopo ci viene portato il pane, vino, il lardo per le crescentine, parmiggiano grattuggiato, poco dopo arrivano anche gli antipasti.
Cremino speziato, viene servito in un piatto rotondo, il cremino si presenta al centro del piatto, consistenza appunto cremosa ricorda una specie di flan/tortino al forno molto buono e delicato, viene presentato con la mostarda di mele difianco e un grissino lungo da "stuzzicare".
Crostini, 6 crostini serviti su una lastra di ardesia, simpatico e coreografico, crostino molto buono, cipolla bella presente e ma molto delicata crema di baccala saporita, il sentore di arancia è molto piacevole e viene dato utilizzando l'albedo delle arance in modo da rimanere molto delicato e da essere molto presente come componente aromantica e non come acidità. Molto interessante il modo.
Dopo aver spazzolato gli antipasti poco dopo ci vengono portati tutti i piatti relativi al gnocco e tigelle.
Pinzimonio, presenti carote, cipollotti, pomorini probabilmente dei piccadilly, finocchi, sedano, ravanelli.
Verdure fresche e saporite, personalmente ho mangiato anche tutti i cipollotti, per la gioia della mia accompagnatrice, ma non potevo tirarmi indietro!
Piattino di formaggi, 4 pezzettini di formaggio tenero tipo caciotta, un po di stracchino e un angolino di gorgonzola.
NUlla da menzionare di particolare.
Marmellate/Confettura: di albicocche, una confettura di pomodori verdi e una marmellata di lambrusco.
La confettura di albicocche era passata finemente sembrava una crema, la confettura di pomodori era molto buona e aveva un incredibile sapore se non mi avessero detto dei pomodori sarei ancora dietro a pensare a cosa poteva essere ricordava un sapore che è una via di mezzo tra fichi e frutti di bosco, molto interessante, la marmellata di lambrusco anche questa molto buona e particolare di una dolcezza infinita e il sapore tipico del lambrusco, mangiata con le tigelle esprimeva alla fine della masticazione un retrogusto che ricordava l'alcool, molto intrigante.
Tigelle/Gnocco:
Gnocco buono un piattino con un po di pezzi, lo ammetto non li ho contati, buoni e saporiti fritti nello strutto. Le crescentine sono del tipo "tirate" aperte risultano due parti molto sottili, sono del tipo che ne mangeresti a iosa data la leggerezza a livello di qualità nulla di eccezionale o notevole.
Caffe e conto.
Conto:
2 Coperti 5.00 euro
1/2 vino bianco frizzante 5.00
1 Bottiglia acqua 2.00
2 Antipasti 18.00
1 Pinzimonio 5.00
2 Gnocco e tigelle con salumi 20.00
2 Formaggi 9.50
2 Caffe 3.00
Totale 67.50
Conclusioni
Do 4 Stelle, perchè la qualità degli antipasti è senz'altro alta ma per quanto riguarda gnocco e tigelle non è stata sullo stesso livello, a livello di qualità prezzo credo che per la parte delle tigelle non sia un pelo esagerato, un piatto di formaggi come è stato descritto con quelle quantità mi pare eccessivo 9.50 euro, lascio a voi ritenere se il pinzimonio sia corretto quella cifra. Altra nota di colore, dopo aver chiesto il caffè agli altri commensali presenti negli altri tavoli veniva portato un assaggino di sorbetto o una cremina al cioccolato da parte dei camerieri in automatico, ma a noi non c'è stato portato nulla a parte il caffè, un po mi è dispiaciuto non tanto per il valore o altro ma una piccola caduta di stile da parte del personale che fino ad allora è stato veramente all'altezza e professionale.
Probabilmente è un posto da tornarci, ma probabilmente rimarrei sul menu composto dalle portate e non da gnocco e tigelle.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
01/09/2014