Famiglia Furzeina in direzione di quello che doveva essere un'agriturismo vicino a Puianello!
Ci precedono nel tragitto i Furzeina senior.Fatichiamo un poco a tener il passo della matriarca Furzeina,piedino pesante,in barba ai limiti di velocità.In realtà l'agriturismo si rivelerà,sperduto nel nulla,raggiungibile solo attraverso un sentiero cementato di circa due chilometri,dalla careggiata molto stretta.Praticamente in c al mondo!
Ci accomodiamo alle 13.30 nella veranda dove ci aspetta la nostra tavolata.Il locale vero e proprio è composto da un'unica sala ricavata da una stalla ristrutturata.
Si aprono le danze con gli antipasti,sia il pane di diverse varietà,sia le verdure sott'olio,sia i formaggi e i salumi,di produzione propria.Veramente DEGNE di nota la marmellata di cipolle e la coppa.Dopo aver assaggiato cetrioli,melanzane,rape sott'olio,salame,coppa,frittata con verdure e ricotta,un formaggio fresco tra la robiola e la ricotta con miele di castagno e marmellata di cipolle,sono sul punto di non ritorno.
Vinello di loro produzione scorre abbondantemente,sia il bianco(un assemblaggio di pignoletto-trebbiano),sia il grasparossa.
Acqua in caraffa naturale e la gas dal gusto salato che ricorda quella fatta con le bustine di idrolitina.All'arrivo dei primi la famiglia Furzeina ha cambiato nome:famiglia Imballonati !
Si susseguono i primi tortelloni di ricotta e erbette conditi con burro e ricotta,veramente saporiti e si sciolgono in bocca.Rosette e tagliatelle al ragù,buoni.Tutto in porzioni talmente abbondanti da sfamare un reggimento!
Patate arrosto con salsiccie,pollastro ruspante arrosto,manzo al forno e cinghiale arrosto lardellato.Tutto buono e abbondante.
Non ho assaggiato il cinghiale,perchè Furzeina mi ha detto che sapeva un pò "ad selvatic".Il pomeriggio scorre lento tra le libagioni,animato dal vociare festante dei bambini.
Cremè caramel ottimo,croccanti di sesamo,pasticceria secca,torta al limone fatti in casa veramente buoni + torta ordinata in pasticceria per l'occasione.Alle 16.30 siamo traboccanti!Nocino e grappa e caffè.Tutto molto buono,ma le porzioni e le varietà troppo abbondanti portano a non goder a pieno i sapori e la qualità del cibo.Conto totale 390 euro per quindici adulti,naturalmente i 4 bambini non sono stati contati.
Pranzo offerto dal cognato Furzeina
L'allegra comitiva si avvia verso casa!
Consigliatissimo!!
[candy]
19/05/2009
Complimenti per la matriarca
" Nuvolari " e il cognato
cosi' bravo da avere offerto la lauta libagione
E' splendido e mette allegria leggere recensioni come queste