"Il sole bacia i belli" (proverbio popolare)
Il sole che bacia le sponde dell'acqua di un lago è uno dei paesaggi più rasserenanti per il mio cuore.
Ed è questo paesaggio che mi aspettavo al mio arrivo al Compleanno di GM.
Oltre al sole e all'acqua mi aspettano anche tanti amici....
Al mio arrivo, con tanto di damigianona vuota per la raccolta fondi di GM solidale, mi aspettano già Ema, Selvaggia, Falcon e Mira.
Poco più avanti (non) riconosco Joy e Laura.
Al mio arrivo la festa è già bella carica e molti dei miei amati crostoni col lardo se ne sono già andati in gloria.....
Riesco lo stesso a mangiarne una decina (:)) e a bere 4 o 5 bicchieri dell'ottimo lambrusco mentre chiacchiero e mi inserisco in tutte le foto, prima di andare a cena.
(Non pensate che non abbia fatto una puntatina anche al banco del cibo greco assaggiando le ottime polpettine di maiale e le olive...).
Mi rammarico di non aver fatto il giro delle Erbe...ma ci tornerò.
Mentre mi godo il sole non invadente e la brezza leggera che il tempo ci ha regalato chiacchiero amabilmente con tutti i vecchi e nuovi amici che ho avuto la fortuna di conoscere grazie a GM.
Si vede anche nelle foto, sono raggiante, perchè per me, la compagnia delle persone care è quanto di meglio ci possa essere al mondo.
Verso le 21 mentre sono "seduta a guardare mentre il sole va giù" per citare un ottimo Vasco, l'efficientissima e bellissima Magnanima ci chiama: è pronta la cena
Mi accomodo al mio tavolo insieme a Selvaggia, dove dei gentilissimi cavalieri ci hanno tenuto i posti migliori.
Formazione del tavolo: Io, Selavaggia, MOne, Andrea Fontana e Zeus.
A dire la verità io avrei voluto, come sempre, sedere in tutti i tavoli, parlare con tutti contemporaneamente, condividere i discorsi di tutti e dire sempre cose intelligenti.
Cose impossibili, soprattutto l'ultima.....cerco quindi di seguire almeno la conversazione del mio tavolo
Intanto sorseggio un paio di bicchieri di Pignoletto del Podere Riosto che va giù che è un piacere e ascolto Andrea raccontare un'appassionante storia della Radio e Stanza farneticare (:)) di una radio pirata su un camion a 6 ruote.
Il tortino di patate e mortadella che arriva è davvero sublime, da 10 cappelli e ce lo spazzoliamo tutto...faremmo anche il bis ma occorre procedere con cautela....
I tortelloni di erbette con bulbi dolci sono da urlo, MOne ne prende 4 volte (:)), così come le tagliatelle (sento in giro che qualcuno dice che sono una ricetta del '400).
Le penne al barolo sono molto saporite e io sono già satollissima......credo che le apprezzerò meglio al prossimo giro.
Nel break mi metto fuori insieme a Stanza a sorseggiare un bel bicchiere di Lambrusco e ad ascoltare la broker Chantal che vuole (vorrebbe) farci guadagnare un sacco di soldi.
Provo a dirle che non ne ho ma lei dice che fa lo stesso.....sarà il vino !!!
Lasciata prestissimo la conversazione nelle mani del geniale Stanza faccio un giro dei tavoli e riesco ad appropriarmi della macchina fotografica con la quale faccio ottime foto (e dico OTTIME)
Intanto riesco a chiacchierare un po' con la mia cara Candy, mi presento a Erthule....un'attività frenetica che deve essere sempre supportata da un po' di vino
In effetti ho un ricordo un po' vago del gnocco e delle tigelle.
La presentazione dei piatti è curata, sempre, indice d'amore non solo per il mangiar bene, ma anche per le cose belle tout court.
Cerco di deviare l'attenzione sul fatto che non ero abbastanza lucida per ricordarmi cosa ho mangiato, se qualcuno può aiutarmi gliene sarei molto grata !
Il gelato di zucchine con ridotto di sigaro è davvero quanto di più bello e buono io abbia mai mangiato. E detto da me, che rifuggo le verdure perggio della peste, è davvero un complimento.
Gradevole alla vista e al palato, delicato, digestivo..... è davvero una delizia.
Riesce a essere al tempo stesso semplice ma delicato.
E' ormai il giorno dopo, gran parte delle persone ci hanno salutato, l'aria è umida e la notte invita ad abbassare i toni.
Dopo aver assaggiato un po' dell'ottima grappa di Stanza senza che lui se ne accorgesse mi intrattengo ancora un po' a parlare con i miei vecchi amici che sono rimasti.
E' ormai un certo orario quando decido di salutare.
So già che impiegherò mezz'ora nei baci e negli abbracci...per me i saluti son sempre un dramma, non ho ancora superato l'ansia da abbandono.
Saluto per ultimi gi, Stanza e Gc, semisdraiati e cotti di stanchezza e vado, da sola, vado a fare un ultimo giro del lago lasciando che l'aria fresca mi accarezzi la faccia.
"E quando ti accorgi
che la Sera è già lì
che "qualcosa"...finisce...
...O comincia così....
.....I brividi...I brividi....
che senti salire....
...;sono quelli che ancora...
...non riesci a capire
E rimani così
intontito a guardare
qualche cosa....che forse...
Non potrai raccontare....
E lasci che il vento
ti porti con sé
Mentre suoni...e la Musica...
...nasce da sè... "
(Una nuova canzone per lei - Vasco Rossi)
Grazie a GM, questa musica che mi sale dal cuore e la felicità che l'accompagna sono per tutti i miei amici , per le persone che sento più vicine, per quelle che mi accompagnano in questa favolosa avventura che è vivere.
E' stata una festa splendida, che rimarrà in me per sempre, un pezzo della mia memoria più bella.
Imperdibile!!!
[d.d.]
20/06/2010
Complimenti!!!!!!!!!