Gustaparma.it - Trova e Gusta ristoranti a Parma e provincia
Home

Paella de mi casa (paella di casa mia)

Scritta il: Difficolta: Esperto Tempo: alcune ore

Ingredienti

Per 6 persone
600g di riso parboiled
500g di cozze con guscio
400g di vongole con guscio
500g di calamari
500g di gamberi/mazzancolle
400g di pollo (preferibilmente sovracosce)
300g di salsiccia di maiale
2 carote grandi
1 gambo di sedano
1 peperone
1/2 cipolla dorata
300g di piselli
zafferano e peperoncino piccante q.b.
6 astici o scampi

Procedimento

Originariamente 'Arroz en paella' ovvero riso in padella. Come i tortellini modenesi anche la paella nasce come piatto povero, ottenuto dal recupero delle carni rimaste con aggiunta di varie verdure. Poi fà successo, subisce variazioni ambientali che dalle colline sfociano in riva al mare e qui i resti erano di pesce & c.

Si puliscono attentamente seppie, cozze e vongole. A piacere si può togliere la crosta dei gamberi. Mettere i calamari puliti e tagliati ad anelli in una pentola con acqua bollente salata per 15 minuti fin quando diventano teneri; lasciar raffreddare dentro l'acqua di bollitura. Far cuocere in un tegame senza acqua cozze e vongole fin quando non siano tutte aperte.
In una padella di acciaio di dimensioni sufficienti far soffriggere a fuoco medio la cipolla, poi aggiungere carote tritate o a julienne, sedano tritato e peperone a listelline. Aggiungere il pollo e la salsiccia tagliati a bocconcini e farli insaporire 5 minuti. Aggiungere i gamberi crudi e cuocere il tutto altri 5 minuti. Versare i piselli, i calamari tagliati ad anelle ed il riso, farlo insaporire 'asciutto' per 1 o 2 minuti poi aggiungere 1 o 2 bicchieri di vino bianco e tirarlo. Una volta insaporito versare un po' alla volta l'acqua di cottura delle seppie per cuocere il riso. Nel primo versamento di acqua sciogliere zafferano (3 o 4 bustine da 0.1g o a piacere) e peperoncino poi aggiungere cozze, vongole e scampi.
Servire in ampi piatti con un grosso crostaceo a persona.

[Magnanima]
2012-03-18
Complimenti Airmat, una bella lavorata!
Com'è venuta? Sei soddisfatto? E la sangria?

[airmat]
2012-03-19
Si... è una gran lavorata... infatti ho messo come tempo di preparazione alcune ore, comprendendo la pulizia di tutti i crostacei e molluschi... ma come al solito è venuta squisita. Merito di mia moglie Licia che nonostante il pancione (non perchè è grassa come me, ma al 7° mese di gravidanzaemoticon ) ha fatto un lavoro coi fiocchi.
Ho messo anche la ricetta che ho utilizzato per la sangria (questa l'ho fatta tutta io) ed è venta + che buona.

PS: noi i peperoni non li abbiamo messi nella paella perchè mia moglie non li digerisce per giorni...emoticon

[Magnanima]
2012-03-20
Ah beh allora l'avete fatta in 3! Bravi e grazie per la condivisione.
@Licia un grande in bocca al lupo per la gravidanza!

[Gerry]
2012-03-26
Immaginavo che aveste "passato" sui peperoni. Infatti, se posso darvi un consiglio, qualora li utilizzaste, non metterli ad inizio cottura, come suggerisce la ricetta che hai pubblicato.
Mettilo appena prima di versare il riso, se non, addirittura, un paio di minuti dopo il riso. Il peperone ha una cottura piuttosto rapida e se lo metti in padella assieme a pollo e salsiccia rischia di "spappolarsi".
Anche i gamberi, per la mia esperienza, non hanno bisogno dei 5 minuti di cottura prima di versare il riso: prova a metterli assieme al riso. Il rischio è quello che diventino, altrimenti, stopposi.
Così come ti suggerirei di tenere lo zafferano per fine cottura: rende molto di più in sapore ed aroma.
Mi sono permesso questi suggerimenti per il fatto che anch'io mi diverto, di tanto in tanto, nel fare la paella ed uso, praticamente, gli stessi ingredienti. A volte aggiungo una dadolata di carne di manzo (è la prima che metto in padella...)

[airmat]
2012-03-26
I consigli sono sempre ben accetti sopratutto perchè è sempre possibile migliorare
0.022029876708984