Gustaparma.it - Trova e Gusta ristoranti a Parma e provincia
Home

Bretzel

Scritta il: Difficolta: Intermedio Tempo: 2 ore

Ingredienti

Soluzione diluita al 3% :
30 g di NaOH
1 litro di acqua

Ingredienti per l’impasto:
500 gr di farina di grano tenero "0”
250 - 270  ml di acqua tiepida
30 - 40 gr di burro
2 c.ini di sale
1 cucchiaino  di zucchero
25 gr lievito di birra
sale grosso per la superficie

Procedimento

Il bretzel è un tipo di pane molto diffuso in tutta l’area tedesca. 
A seconda delle regioni, viene chiamato anche laugenbrezel, pretzel, pretzl, brezel o brezn.
Di solito si mangia accompagnato dai Weißwurst (wurstel bianchi di vitello) tanta senape ed un bel boccale di birra.
Originariamente rappresentava il pane dei monaci e la sua forma riproduceva proprio l’intreccio delle braccia e delle mani sul petto all’atto della preghiera.


La caratteristica crosta bruna che li riveste è data da una breve scottatura in acqua addizionata con quella che commercialmente viene chiamata Soda Caustica ( NaOH), ossia Idrossido di Sodio che si compra in farmacia.

IO RIPORTO LA RICETTA CON SODA CAUSTICA ( che io non faccio perche' pericolosa e visto che sono una distratta di natura non vorrei diventare 'sapone' vedi ' Cianciulli' Wikipedia !!! ) E LA RICETTA CON BICARBONATO CHE E' UN BUON  COMPROMESSO . 

- Prepariamo la soluzione
La soluzione di acqua ed Idrossido di Sodio è l’unica in grado di dare al Bretzel il suo tipico sapore. 
Vi consiglio di acquistare in farmacia le pasticche di NaOH perchè abbiamo bisogno di un livello purissimo di composto chimico.

La soluzione che andremo a preparare è altamente ustionante per cui è necessario seguire alla lettera tutti i consigli che seguiranno.

Versate in una ciotola di acciaio o vetro (NO plastica) dell’acqua FREDDA ed aggiungete le pasticche che dovrete cercare di sciogliere mescolando lentamente, per evitare schizzi, con un cucchiaio di acciaio.

Se, alla fine di tutto il procedimento, dovesse avanzare della soluzione, è possibile conservarla in un barattolo di vetro. Per motivi di sicurezza è fondamentale riporla lontano da cibi o alimenti e indicare in evidenza che si tratta di una sostanza tossica.

- Prepariamo l'impasto
Disporre a fontana nel centro fate sciogliere il lievito con un po' d'acqua tiepida ed un cucchiaino di malto (o zucchero). Mescolare inglobando poca farina e lasciare riposare questo composto per circa 15 minuti. Dopodiché aggiungere il burro morbido ed il sale. 
Impastare a lungo.
Lasciare lievitare per circa un'ora in una ciotola rivestita di pellicola per alimenti e posta in un luogo tiepido.

L’impasto dev’essere abbastanza compatto da poter essere poi lavorato senza che questo si attacchi alle mani.

Formare i Bretzel ricavando dei filoni lunghi circa 50 cm, più spessi in centro e assottigliati all’estremità e dargli la classica forma. 
Metterli su una placca unta e lasciarli riposare per una ventina di minuti a temperatura ambiente in modo che si gonfino leggermente, dopodichè posizionarli in frigorifero per circa un’ora. 
In questo modo si formerà una crosta più spessa che garantirà al Bretzel sfornato di avere un aspetto più lucido.

Ora la parte più difficile: preparare la soluzione come riportato sopra e, facendo molta attenzione a non entrarvi in contatto con mani ed occhi, tuffarvi i brezeln, uno per volta. 
Lasciarli in immersione per circa 10 secondi ( se sono ben lievitati galleggeranno) e recuperarli con una paletta di acciaio forata. 
Lasciarli scolare molto bene, poggiando la paletta forata, con sopra il bretzel, su un canovaccio che sia in grado di assorbire il liquido in eccesso e poi sistemarli via via su una teglia rivestita di carta forno. 
Incidere la superficie facendo un taglio nella parte più spessa nel senso della lunghezza e cospargere del sale grosso.

Infornare a 200° per circa 20-25 minuti. 

RICETTA ANTIUSTIONE e BUON COMPROMESSO 
Acqua 250  - 270 ml
Bicarbonato 3 cucchiai
Burro 30-40 gr
Farina 500 gr tipo 0 
Lievito di birra 25 gr 
2 cucchiaini di sale 
Sale grosso in fiocchi q.b.
Malto o Zucchero un cucchiaio colmo 
4 litri di acqua 

procedere come sopra ma preparate la soluzione con acqua e bicarbonato facendo bollire 4 litri di acqua e tre cucchiai di bicarbonato . Immergere un bretzel alla volta per 20-30 secondi ( diventeranno lucidi) e poi cuocere in forno come sopra. 

[testapelata]
2012-08-15
la ricetta originale è da "piccolo chimico" !!!!!!!!!!!!!!

[Zemian]
2012-08-16
E pensare che io nella soda caustica ci metto a spurgare i dischi dei flessibili!!!

P.S.: assolutamente da provare il butter brezel, ossia il brezel fresco sfettolato con all'interno un velo di burro (tedesco). Buonissimo.
0.014177083969116