Gustaparma.it - Trova e Gusta ristoranti a Parma e provincia
Home

Caramelle gele' di frutta fresca ( x i bimbi di ogni eta')

Scritta il: Difficolta: Principiante Tempo: 20 minuti

Ingredienti


100 gr di frutta fresca polposa e matura 
( io ho utilizzato fichi e pesche) 
12 gr di colla di pesce
100 gr di zucchero
il succo di mezzo limone 

Procedimento

Realizzare queste caramelle è facilissimo. Prima di tutto dovete lasciare in ammollo, in abbondante acqua tiepida, i fogli di colla di pesce.
Nel frattempo lavate, sbucciate e frullate la frutta poi aggiungete 100 grammi di zucchero, il succo di limone e mettete tutto in un pentolino di medie dimensioni.
Fate bollire a fiamma bassa per qualche minuto, avendo cura di mescolare continuamente il composto, poi toglietelo dal fuoco e lasciate riposare un paio di minuti.
A questo punto aggiungete i sei foglietti di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua tiepida; amalgamate il tutto e continuate a girare per qualche minuto, fino a quando tutta la colla non si sarà sciolta completamente diventando così una miscela liquida e omogenea. In caso contrario, scaldate ancora il composto e girate fino a sciogliere completamente tutti i frammenti solidi che restano.
Versate poi il liquido che avete preparato negli appositi stampini al silicone per il ghiaccio e lasciate riposare per diverse ore  in luogo fresco ( o frigo) 
Per farle uscire dallo stampo basta esercitare un po' di pressione sul fondo molto molto delicatamente  per non romperle . 
Infine potete cospargerle di zucchero semolato ( o meglio rotolarle ) per renderle più invitanti e golose. 

Caramelle senza conservanti artificiali ma grazie allo zucchero e limone potete conservarle in frigo per diversi giorni.
0.020586967468262