Il fine settimana prendere la strada verso Modena e provincia sta diventando una bella occasione. Nonostante il tempo pessimo decidiamo di imboccare l'autostrada per andare al concerto dei Black Sheep al carnevale di San Cesario sul Panaro. Prima decidiamo di mangiare qualcosina in zona e dato che non ho mai sentito i borlenghi cerchiamo sul sito dove li propongono. Telefoniamo per prenotare ma ci rispondono che non è possibile, aggiungendo che se andiamo di buon'ora come da noi specificato non ci saranno problemi. Nell'ultimo tratto ci perdiamo un po' non capendo il numero civico della via, ci danno indicazioni fino a quando incontriamo un albero con le luci accese e siamo arrivati! entriamo attorno alle 20, leggo i cartelli appesi "attenzione as sè stràboca" e "cercasi giovane cameriera non rimbambita in buono stato" e mi scappa da ridere! ci fanno scegliere il tavolo, poco dopo il locale si riempie e non poco!
Il gestore è stato gentilissimo, persona schietta e diretta, simpatico dalla battuta pronta.
Si sono alternate due ragazze per servirci, entrambe gentili e cordiali
siamo in due:
tigelle salumi E formaggi ( stracchino e gorgonzola)
Mi sono piaciute molto, morbide e croccanti fuori, i salumi buoni ma il salame dalla fettina rotonda e sottile non è come lo intendo io. Crudo fresco, mentre coppa, pancetta, mortadella e cicciolooooo squisiti! Ottima la cunza non carichissima di aglio (per me il giusto)
non ricordo se i cestini sono stati tre...
PINZMONIO
buonissimo, verdure fresche e croccanti. i cipollotti mi hanno accompagnato durante la serata ma nessun pentimento
le preferisco grigliate ma queste in umido mi sono piaciute molto, morbidissime e saportite con intingolo da scarpetta!
COTICHE E fagioli
i miei ricordi mi portavano a un qualcosa di impiastricciato molloso e peloso, mi sono ricreduta!
BORLENGHI (3..o 4?)
e finalmente li ho sentiti!!! non ho altri paragoni, quindi mi risulta difficile la valutazione. Dei tre due li ho divorati io, sottilissimi e fragranti. All'interno appena sporcati con il ripieno e formaggio grattugiato. Ma buoni buoni! Terminata la cena mi sono soffermata ad osservare la cuoca mentre li preparava: questa è un'arte che non deve andare persa! i miei complimenti alla signora!
SALSIACCIA (due volte)
in umido, gustosissima e il mio commensale ha bissato, avanzandone un po' che prontamente è stata confenzionata da portare via
non so se originale o quasi per me che non amo i dolci l'ho trovata buonissima
acqua GASSATA
non ricordo nemmeno la marca e i tre quarti sono rimasti nella bottiglia
lambrusco (Purcheda)
amo i vini rossi fermi e non tantissimo il lambrusco, comunque l'ho gradito
CAFFE'
LIMONCINI
NOCINI
AMARO
Il conto è stato di 70 euro come da ricevuta, scontato di 10 euro (caffè, limoncini, nocini e maro)
quindi 60 euro
il giudizio sul mio entusiasmo della cena e soprattutto di questi famosi borlenghi è di quattro cappelli che verificherò nuovamente magari con la bella stagione all'esterno
p.s. ho visto volare via dei piatti di tortelloni che mi hanno tentato...alla prossima!
ciao!
Consigliatissimo!!
[tata]
12/03/2014