Era da qualche tempo che l’amico Cicioun promuoveva una serata da passare al ristorante Romanzo per approfittare del loro “mercoledeasy , pizza al tegamino e dj set” , e così dopo una lunghissima organizzazione, ci siamo trovati in sei attorno ad un tavolo in questo elegante ristorante un po’ sperduto fra le campagne.
pizza al tegamino doveva essere e questo sarà.
Il locale lo descrissi in una recensione di questa estate e non è cambiato, è leggermente cambiato (in peggio) il gnocco al forno che viene servito come entrée, ma è talmente gustoso che, se leggermente scaldato, viene fagocitato in tempi brevissimi.
Il locale è dotato anche di una fornita lista di vini, ma non avendo adepti, ordino una weiss in bottiglia, le altre bevande sono acqua, birra chiara in bottiglia, sprite e coca in lattina, tutto molto comune.
Riguardo la pizza, l’assortimento di gusti è limitato, acciughe e Capperi, margherita, prosciutto cotto, salsiccia, personalmente ordino una “ funghi freschi e prosciutto crudo”.
In tempi relativamente brevi ci vengono servite caldissime, altissima, diametro ridotto, morbidissima, soffice, ben cotta, ben condita, nel suo genere un’ottima pizza!
Terminata una pizza a testa ne ordineremo altre due da condividere.
Non contenti approfittiamo della carta dei dolci, un paio di “delizie al mascarpone con cioccolato”, c’è poco da fare, prendendo spunto dal nome lo definirei “una delizia”, morbidissimo, non dolcissimo, splendido.
Altri ordinano un millefoglie alla crema chantilly che verrà definito “una bomba”.
Serata piacevole, senza troppi fronzoli, musica in sottofondo, cameriera professionale, carina (il che non guasta), conto nella media anche se un particolare mi ha fatto sorridere: ci viene fatto un conto unico che ammonta ad euro 103, “sono 18 euro a testa e poi vi do il resto”…..il resto sono 5 euro (evito commenti).
Consigliato!
[lo zio]
22/02/2015