Finalmente, dopo alcuni tentativi di prenotare andati a vuoto perché è sempre pieno, riusciamo a tornare all’Officina della senape! Sicuramente è uno dei miei ristoranti preferiti, io mi trovo sempre bene e la carne è sempre ottima. Arriviamo un poco prima delle 20,30 (orario della ns prenotazione) e ci fanno subito accomodare al piano di sopra, in un bel tavolo ampio. Hanno cambiato tutti tavoli dall’ultima volta che ci sono stata, adesso sono proprio grandi e belli; prima, in effetti, erano un po’ piccolini soprattutto per chi ordina i piatti conviviali (grigliate da spartire..ecc…).
Noi ordiniamo due tagliate ai 4 sapori, due patate al forno, una bottiglia di acqua frizzante e un Sangiovese Riserva Cesari (che trovo sempre ottimo e qui ha anche un ricarico adeguato rispetto ad altri posti).
Con le bevande ci portano, come sempre, un’entrée offerta dal ristorante. Questa volta si tratta di uno spezzatino piccante con polenta, servito in un bel tegamino di coccio. Lo troviamo buonissimo, abbastanza piccante e lo spazzoliamo tutto con voracità!
Dopo la giusta attesa ci arrivano due bei piatti di tagliata, abbondante e cotta alla perfezione (avevamo chiesto cottura media). La carne è tenerissima, succulenta e saporita. I 4 sapori sono quattro ciotole contenenti quattro condimenti per la tagliata: una salsina gorgonzola e sangiovese molto delicata, un condimento olio e rosmarino, una strepitosa salsa all’ aceto basamico e la loro senape divina (me la spalmavo sulla forchetta dopo aver finito la carne….).
Vorrei spendere due parole anche per le patate al forno: sono patate con la buccia sottile, cotte alla perfezione, saporite e che però non ti si ripropongono sullo stomaco. Per me sono eccezionali.
Il dolce purtroppo non ci sta e quindi passiamo al conto e usciamo a fare una passeggiata, vista la bella serata; consiglio questo ristorante, a chi piace la carne, perché la qualità è sempre ottima e sono tutti gentili.
Imperdibile!!!
[lo zio]
23/03/2016