Si è fatta ora di cena e sono diretto,con morosa, in questo nuovo locale.
Ci si arriva facilmente dalla nuova estense, al primo bivio per Serra si segue l'indicazione S.Dalmazio (a sinistra venendo da giù...) e dopo circa trecento metri si trova il locale sulla sinistra. Ha un suo parcheggio.
L'ambiente si sviluppa con due sale ad "L" nel cui angolo interno è stato ricavato il bar. L'intenzione dell'arredamento è quello di riprendere il periodo mediovale. La prima sala (poco illuminata) sembra un po' una taverna. Pareti in legno scuro e tante finestre a cuspide con i vetri opachi e grate romboidali (disegnate sui vetri). La seconda da' l'impressione di un cortile interno. Alle pareti delle applique che riprendono l'aspetto di torce. I tavoli sono in legno scuro, rustici e robusti, con un bel piano massiccio dai bordi irregolari. Le sedie di legno e seduta impagliata. Tra una stanza e l'altra ci sono dei passaggi a volta.
Ci fanno accomodare, lasciandoci la scelta del tavolo, ci accendono una candela piantata su una bottiglia e ci danno il menù con copertina in cuoio. Le proposte sono tante, conto una decina di primi, 5-6 secondi di carne, altri 5-6 secondi di stuzzicheria, scelta di taglieri di formaggi e affettati (tradizionali e non), una decina di contorni, ed altri 5-6 dolci. Sempre nel menù ci sono le bibite, birre, vini rossi e bianchi, fermi e frizzanti. C'è di che scegliere...
Decidiamo per: ravioli con pacetta, salvia e sesamo, (una porzione), cinghiale in umido, pollo alla birra, verdure grigliate (1 porzione). Da bere acqua naturale fuori frigo e weissbier (paulaner).
La "ostessa" prende l'ordine e parte...
Iniziamo... male!
Mi portano, dopo poco, i ravioli. Il tavolo non è ancora apparecchiato!
Mi indispongo un po' e chiedo le posate.
Intanto i ravioli mi inebriano e, purtroppo, si raffreddano...
Dopo un po' arriva la cameriera con posate e tovaglioli di carta rosso scuro (di buona qualità ) infilati in un boccale di coccio e dei fogli di carta (tipo quelli gialli che si usavano tempo fa in macelleria) che servono da tovaglietta. Sistema le tovagliette e ci lascia il boccale con le posate.
Sospiro di sollievo pensando ai ravioli, ma proprio mentre allungo tovagliolo e posate alla mia compagna... l'imprevisto!
Il boccale dove si trovavano i coperti era mezzo pieno di birra!!
Resto... come dire... per un'attimo.
Alquanto seccato chiamo la cameriera (cercate di capirmi... mi si freddavano i ravioli che, tra l'altro, promettevano molto bene) e le spiego la situazione. Resto in attesa dei coperti ed inizio a pensare seriamente di rimandare il primo in cucina.
Al secondo tentativo andiamo a segno ma mancano ancora le bevande... poco male, mi avvento sui ravioli.
Intanto portano l'acqua, ma niente birra... è finito il fusto!
Riesco a dissetarmi solo dopo aver finito i ravioli con la prima birra della serata offerta dalla casa in segno di pace.
Per il resto è filato tutto liscio, ma l'inizio...
Veniamo al sodo.
Ravioli pancetta, salvia e sesamo: nonostante fossero ormai tiepidi, li ho veramente apprezzati, molto buoni! Buona la pasta, buono il ripieno di patate e ricotta, e fantastica la pancetta (croccante senza essere bruciata, credo che l'abbiano rosolata nel burro e salvia).
Umido di cinghiale: carne un po' soda ma con un giusto equilibrio tra i sapori della marinatura e del selvatico. Buono il sughetto per la puccia con le fettine di pane tipo toscano.
Pollo alla birra: mi dicono buono.
Verdure grigliate: zucchine, melanzane, peperoni. Buone, cotte bene (la buccia del peperone fa da termometro).
Fragole con l'aceto: mi dicono discrete.
Da bere: un litro di naturale e 4 weiss (ovviamente medie)
Totale spesa 42.40€ (tenete conto dell'incidenza delle birre nel conto).
Il locale promette bene, la cucina mi sembra valida, la birra OTTIMA. Hanno aperto da poco, forse devono ancora prendere il passo e le misure, soprattutto per il fine settimana.
Ci tornerò sicuramente perchè hanno molte cose da assaggiare...
3 capelli perchè? Sarebbero 4, ma con gli inconvenienti di cui sopra, qualcuno avrebbe potuto cassare il locale, anche perchè il coperto incide per 1.20€.
Per gi: via S. Dalmazio, 333 chiuso il mercoledì, apertura serale
Consigliato!
[gi]
09/03/2008