Il mondo è piccolo, non c'è che dire...
Giovedì mattina.
Sono in giro per Bazzano, Monteveglio e Savignano, con l'idea di arrivare a Vignola, mercato permettendo.
Il giovedì, infatti, è giornata di mercato sia a Monteveglio che a Vignola, e soprattutto in quest'ultimo paese diventa difficoltoso anche solo parcheggiare.
Nonostante tutto, ma soprattutto grazie al mio fondoschiena smisurato, trovo parcheggio in paese e riesco a fare i miei giri.
Arrivo così in fretta all'ora di pranzo e, spinto da una voglia di tagliatelle, mi lancio con sicurezza verso la "signora esssssse"
Sono le 13.00 e riesco a trovare un posto di fortuna nell'ultimo tavolo disponibile, nella stanza in fondo.
Passo con non poca fatica fra il mio tavolo e una tavolata da 12 che lì per lì non osservo, riesco in qualche modo ad incastrarmi ed aggiudicarmi un posto dal quale non uscirò più
A quel punto, giro lo sguardo e... checcacchio!
'A Valè, checcefai???
Valerio Mastandrea!
Scopro quindi che sono tutti a Vignola per girare un film e che le riprese dureranno un paio di mesi.
Dopo qualche chiacchiera, passiamo al pranzo, che è poi quello che interessa di più...
Tagliatelle al ragù, of course!
Ottime, come sempre. Porzione abbondantissima, al punto che salto il secondo e mi faccio tentare da un creme caramel, visti i commenti lusinghieri di due ragazze della tavolata.
In effetti hanno ragione: un dolce ottimo, con un caramello leggermente amarognolo (i tempi di cottura dello zucchero sono questione di gusti, così è un po' in là , volendolo più dolce basta tenerlo meno sul fuoco, ma a me il sapore è piaciuto molto) ed una consistenza molto piacevole.
Concludo con un caffè.
Da bere, una bottiglia di acqua naturale e la consueta bottiglia di sangiovese, un morellino di Scansano onesto, che si paga a consumo.
Alla cassa, 15 € totali per un primo, un creme caramel, acqua, bicchiere di vino e caffè.
Ottimo ed imperdibile.
Imperdibile!!!
[pappapappa]
23/03/2009