Sono stato in questa trattoria nella speranza di trovare un locale alla mano, magari un po' spartano nell'ambiente, ma che sapesse propormi cucina tipica e gnocco e tigelle ben cucinati. Mi sbagliavo.
Facciamo un passo indietro: il locale si trova in centro a Torre Maina, di fronte alla chiesa. C'è un parcheggio nelle vicinanze, e se anche doveste trovarlo pieno posteggiare non mi sembra un problema. Il primo impatto non è esaltante: si accede al ristorante da un bar, per poi passare alle ampie sale con i tavoli. L'ambiente sembra essere stato riammodernato di recente, ma l'atmosfera è comunque piuttosto squallida e spartana. La cosa non è di per sé un problema: come specificato in apertura, puntavo al sodo.
Dopo esserci accomodati abbiamo aspettato diverso tempo prima che un cameriere si accorgesse della nostra presenza. Finalmente vengono a prendere l'ordinazione. Un ragazzo ci elenca frettolosamente e con l'aria scocciata la lista di primi. Ordiniamo un bis di gramigna alla salsiccia e tortelloni al burro. La prima era un po' povera di salsiccia e annacquata nella panna, i secondi erano appena sufficienti per qualità dell'impasto e del ripieno (non avevano l'aria di essere stati preparati in casa, comunque).
Passiamo quindi a gnocco e tigelle. Il primo è effettivamente piuttosto unto, le seconde troppo secche e compatte (le tigelle dovrebbero avere un impasto più morbido e "spugnoso") ma comunque discrete, effettivamente meglio delle croste che ormai moltissimi ristoranti della zona spacciano per crescentine. I formaggi erano buoni e abbondanti, il prosciutto crudo secco e troppo magro. Abbiamo poi chiuso la cena con due caffé. Infine, le bevande: l'unico vino bianco che hanno a disposizione è un Pignoletto di Formigine di pessima qualità, a dir poco sgradevole. Preferisco l'inoffensiva Enospina, a questo punto. Il totale è stato di 19 euro a persona.
L'esperienza, come si può dedurre da quanto scritto, è stata nel complesso insoddisfacente. La qualità del cibo è appena passabile, il servizio poco attento e cordiale, il prezzo in linea con quello della maggioranza dei locali. Non trovo veramente un motivo per consigliarlo, anche considerando la zona e la concorrenza che si può trovare nel circondario.
Poteva andare meglio..
[ *utente bannato*]
27/04/2009