Chi: Io mia moglie e un'altra coppia. Al dolce si sono aggiunte altre due persone, ma non ho conteggiato ne quello che hanno preso ne la loro parte del conto.
Quando: Sabato sera, mi sembra intorno alle 21. Non banale da raggiungere con via Barchetta chiusa e il navigatore che non lo sa.
Ambiente: Il ristorante è stato ricavato all'interno della casa e si estende su più piani.
Servizio: In molti ristoranti viene fatto pagare il coperto e a seconda di quello che si ordina, magari non ti portano nemmeno il pane. In questo locale, ancora prima di ordinare ci è stato servito un aperitivo (bianco frizzante) e una crema di zucca e amaretti. (nel conto il coperto è 2 euro e non ci sono altre voci oltre a ciò che abbiamo preso, è un vero omaggio della casa) Queste sono le piccole cose che fanno partire una cena col piede giusto.
Cibi e bevande: Flan di zucca con pancetta croccante e aceto balsamico. Spaghetti con guanciale pecorino e cipolla, spaghetti alla chitarra con broccoli e salsiccia bianca, risotto al lambrusco e zuppa di cipolle. Grigliata mista, filetto di maiale all'aceto balsamico, formaggi grigliati. Un semifreddo al limone, uno allo zabaione e uno al torroncino, crema catalana. Tre d'acqua, un mezzo di cabernet, un caffè e un nocino.
Prezzo pagato: 108€ ossia 27€ a testa
Descrizione: Mi sono stupito dell'apprezzare la crema di zucca, considerando che di solito non mi piace niente a base di questa. Non sono rimasto particolarmente soddisfatto dal primo a base di broccoli e salsiccia bianca, ma più che altro penso sia stata una scelta sbagliata da parte mia che cercavo qualcosa di strano. Ho assaggiato anche quello di mia moglie, ha lei è sicuramente piaciuto, per me il gusto di pecorino era troppo potente. Eccezionale il filetto di maiale, in particolare per l'aceto balsamico gustosissimo. Per farvi capire quanto mi è piaciuto, vi dirò soltanto che ho mangiato tutte le patate arrosto intingendole nell'aceto rimasto, fin quasi a ripulire il piatto. Non sono rimasto particolarmente colpito dal semifreddo allo zabaione, ma apprezzo sempre i locali che presentano dolci fatti in casa.
Note: Considerando che in fase di ordinazione ci sono stati consegnati un menù fisso e uno del giorno, immagino che ogni volta sia un'esperienza diversa in questo locale. Per tipologie di piatti, forse non era la serata adatta ai miei gusti, ma con più fortuna, un'altra volta potremmo arrivare tranquillamente a 5 cappelli.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
07/12/2009
Sarà che ce l'ho a due passi da casa, sarà che mi ricorda un pranzo con personaggi gm fantasmagorici (uno dei miei famosi aggettivi), ma mi fa sempre piacere quando le recensioni a questo locale sono così positive.
Secondo me loro meritano e anche il posticino.
Ho proprio voglia di tornarci!