La recensione riguarda un evento un po' particolare cioè il mio matrimonio, infatti il ristorante La Castellana fa anche matrimoni all'interno del castello o in corte (d'estate).
Menù:
Buffet di antipasti misti (affettati, gnocco fritto, fritti all'italiana, tartine ecc..)
Tris di primi: Rosette, Risotto all'aceto balsamico con scaglie di grana, Fagottini della Castellana con speck e rucola
Secondi: Spiedini di maiale con pancetta croccante, Tagliata con pomodorini, rucola e grana
Sorbetto al limone
Vini: Pignoletto, Greco di Tufo, Valpolicella e Lambrusco
Ovviamente conosco da tempo il ristorante e c'ero stata varie volte, essendo anche innamorata del castello che lo ospita, avevo deciso questo posto per il matrimonio. Il limite è nel numero degli ospiti, cioé massimo 120 perché se piove o se non c'è ancora abbastanza caldo per mangiare fuori (come è stato nel mio caso) si usano due sale interne del castello con ovvio limite di spazio.
Tavoli quadrati da 10/12 persone, assoluta disponibilità e gentilezza per l'apparecchiatura e l'allestimento (detto anche dalla fioraia che era andata ad allestire i tavoli).
Antipasti a buffet ottimi ed abbondanti, serviti nella corte (allestita con tavolini rotondi utilizzati anche durante la cena da chi voleva fare due passi, alzarsi un attimo da tavola e fumare una sigaretta).
Cena servita in maniera veloce, personale sorridente, gentile e disponibile ad accogliere le richieste. Io adoro i fagottini con speck e rucola, che sono il mio primo preferito, ma anche le rosette e il risotto hanno riscosso notevole successo. Dei secondi ottimo lo spiedino di maiale, con pancetta croccante al punto giusto e carne ben cotta fuori e morbida dentro. La tagliata questa volta non l'ho nemmeno toccata, visto il mio ruolo di sposa sempre in giro, ma chi l'ha mangiata ha detto che era all'altezza del resto del pasto.
Il bar in corte aperto da metà cena ha servito caffé liquori e digestivi senza limite per chi voleva. Il dolce (ottimo) proveniva dalla pasticceria Althea di Spezzano (tre piani a cuore, pan di spagna, crema, fragole e scaglie di cioccolato bianco... una delizia!), servito in corte con la consueta solerzia dallo staff del ristorante.
Il menù da matrimonio differisce un po' dal menù del ristorante, ma ho voluto fare la recensione perché gli invitati hanno davvero apprezzato le nostre scelte, il servizio è stato eccellente e soprattutto le porzioni erano a richiesta dei commensali, e dopo seguiva il bis.
la spesa per una cena di matrimonio è stata secondo me, e secondo quanto sentito in giro, più che onesta (55 a persona) contando solo i coperti effettivi (altro particolare importante).
Quindi (anche se spero di sposarmi solo una volta), continuerò a frequentare il ristorante La Castellana perché ha esaudito tutte le mie richieste nel giorno più importante della mia vita!
Imperdibile!!!
[Gc]
15/06/2010